??✅EUTANASIA ANIMALI: COSA DICE LA LEGGE?✅?

??EUTANASIA ANIMALI: COSA DICE LA LEGGE??
Per quanto concerne i cani randagi, In Italia la legge 281 del 91 vieta espressamente la loro soppressione.
Purtroppo in molti paesi l’eutanasia è scelta come rimedio al sovraffollamento dei canili.
In Italia non è legale utilizzare l’eutanasia in questo modo. Su questo, la legge quadro in materia di animali (Legge 281 del 14 agosto 1991) è chiara: «I cani vaganti ritrovati, catturati o comunque ricoverati presso le

L’articolo 34 del codice deontologico dei veterinari afferma che: “L’eutanasia dell’animale è atto esclusivamente Medico Veterinario, rientra nell’etica professionale del Medico Veterinario e può essere effettuata al fine di evitare all’animale paziente sofferenza psico-fisica e/o dolore inaccettabili e nei casi consentiti dalla legge. È responsabilità professionale del Medico Veterinario garantire, quando si deve interrompere la vita di un animale, che ciò sia fatto con il maggior grado di rispetto possibile e con l’impegno a indurre la morte nella massima assenza di dolore e stress possibile.”

Si può prendere in considerazione questa strada nel caso in cui il gatto anziano o gravemente malato abbia i seguenti comportamenti:
• non riesce a muoversi o a stare in piedi
• non riesce a mangiare o a bere
• non respira bene e a sufficienza
• è incontinente
• ha dolori e sofferenze incurabili

Cosa dice la legge
“Ogni uccisione deve essere effettuata con il minimo di sofferenze fisiche e morali in considerazione delle circostanze. Il metodo prescelto, tranne che nei casi di urgenza, deve:
• sia indurre una perdita di coscienza immediata e successivamente la morte;
• sia iniziare con la somministrazione di un’anestesia generale profonda seguita da un procedimento che arrechi la morte in maniera certa.
Cosa è vietato
È vietato l’uso di qualsiasi veleno o droga di cui non sia possibile controllare il dosaggio e l’applicazione in modo da ottenere gli effetti di cui sopra”. Questo è quello che si dice nella Convenzione Europea (Strasburgo, 1987) degli animali da compagnia all’art. 11.

2 opinioni riguardo a “??✅EUTANASIA ANIMALI: COSA DICE LA LEGGE?✅?

  1. Io nom vorrei mai sopprimere un animale, ma fatta questa premessa sono contenta di sapere che questo avvenga in modo civile e senza dolori da parte dell’animale! Ma mi pongo una domanda: perché per gli uomini non é così?????

  2. Sig. Marco, nella logica di questi signori, il Papa avrebbe sbagliato SIA se avesse alzato la voce SIA se avesse scelto la discrezione. Nel primo caso, avrebbe voluto mettersi in mostra per farsi idolatrare come un divo, nel secondo sarebbe stato un suggeritore occulto dell”eutanasia. L”aspetto positivo è che questo atteggiamento capriccioso è confinato ad una porzione talmente infima dell”umanità, da renderlo meno noioso di una zanzara maschio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *