COME PORTARE I NOSTRI ANIMALI IN AUTO?

In virtù dell’art. 169, comma 6 codice della strada sotto la rubrica – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
“e’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Diciamo dunque innanzitutto che, al fine di evitare un possibile intralcio con il conducente della vetture e quindi possibili sinistri, l’animale dovrà esser posizionato da solo nel sedile posteriore della vettura.
Come sopra detto, infatti, il trasporto di più animali e consentito solo se l’animale sia custodito in apposita gabbia, contenitore o vano posteriore diviso in rete.
A tal proposito ricordiamo che, la rete di divisione installata in maniera definitiva sulla vettura, dovrà essere autorizzata dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della motorizzazione civile.
Per quanto riguarda poi le modalità di trasporto, ve ne sono di numerose.
Tra le più sicure e le più note, troviamo innanzitutto il trasportino rigido, il c.d. Kennel, che viene installato e fissato sopra al sedile della vettura ed assicura l’animale da possibili sinistri.

Accanto a questo troviamo la cintura di sicurezza di varie misure appositamente studiata per gli animali che, attraverso un’imbragatura si allaccia alle ordinarie cinture di sicurezza in tre punti, si slaccia in un unico gesto e si può agganciare all’anello del guinzaglio.
Infine vi è il bagagliaio con rete divisoria che assicura l’animale e il padrone da eventuali sanzioni amministrative.
Per quanto concerne i gatti, ovviamente, il trasporto, seguendo le previsioni del codice della strada, può avvenire solamente all’interno di un trasportino.
A tal proposito se ne consiglia uno di plastica di una grandezza abbastanza grande da consentire il movimento all’animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *